L’ Attestato è obbligatorio in caso di Vendita o Locazione di Case L’APE è un documento composto da 4 pagine che indica quanto consuma l’unità immobiliare in un anno per il riscaldamento invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria. L’obbligo di dotare gli immobili di questo attestato è vigente dal 2009 per le compravendite e dal 2010 per le locazioni, la legge che regola queste disposizione è la 192/05. Dal 2012 è obbligatorio inserire l’indice di prestazione energetica anche negli annunci immobiliari. L’APE permetterà di confrontare gli appartamenti dal punto di vista energetico, permettendo di valorizzare quelli che hanno migliori caratteristiche di sostenibilità e risparmio energetico. Nei prossimi anni, in sintonia con le direttive europee sul risparmio energetico, per costruire o ristrutturare sarà necessario avere un approccio sostenibile, seguendo i principi che considerano fondamentale il risparmio energetico e la qualità dell’abitare. Va richiesta una Prestazione Energetica nei seguenti casi: Vendita e Locazione (in alcuni casi, per le locazioni, non è obbligatorio redigere l’APE) di un unità immobiliare (come un appartamento) o di un edificio. Richiesta di incentivi fiscali per il miglioramento delle prestazioni energetiche (come gli incentivi per la detrazione del 55%) Per le nuove costruzioni, per ristrutturazioni che modificano le caratteristiche energetiche.
Va richiesta una Prestazione Energetica nei seguenti casi:
Vendita e Locazione (in alcuni casi, per le locazioni, non è obbligatorio redigere l’APE) di un unità immobiliare (come un appartamento) o di un edificio.
Richiesta di incentivi fiscali per il miglioramento delle prestazioni energetiche (come gli incentivi per la detrazione del 55%)
Per le nuove costruzioni, per ristrutturazioni che modificano le caratteristiche energetiche o per ampliamenti che incrementano il volume.
Il prezzo della prestazione energetica varia in funzione delle caratteristiche dell’immobile: superficie, tipo di impianti, destinazione d’ uso, regione. Il prezzo per gli appartamenti di media dimensione è fisso e comprensivo di tutto mentre per i negozi, uffici o altre destinazione va solitamente richiesto un preventivo specifico. La prestazione va regolarmente fatturata, evitate di accettare ACE senza fattura per non incorrere in problemi in sede di rogito. Inoltre accertarsi che il certificatore effettui il sopralluogo. Per sapere quando la certificazione energetica è necessaria o obbligatoria e per sapere i costi non esitare a contattarci.